Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di BioRobotica
  • Istituto di Management

Start Cup Toscana 2018: martedì 30 ottobre a Firenze la proclamazione dei vincitori del campionato degli innovatori, tra le proposte scelte per la finale quelle della Scuola Sant'Anna

Data pubblicazione: 15.10.2018
Image for poster_-_startcup_toscana_2018-0011.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Si svolge martedì 30 ottobre a Firenze (Auditorium di Sant’Apollonia Via San Gallo, 25 ore 10) l’atto conclusivo della Start Cup Toscana 2018, la sfida tra idee innovative scaturite dal mondo della ricerca regionale, organizzata dall'Università di Firenze, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna, l'Università di Pisa, l’Università di Siena, la Scuola Normale Superiore, la Scuola Imt Alti Studi Lucca e la Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia, con il contributo della Regione Toscana. L’iniziativa rappresenta la prima tappa verso il “Premio Nazionale per l’Innovazione” e si propone di supportare le migliore iniziative imprenditoriali a elevato contenuto tecnologico.

La cerimonia si apre con i saluti del prorettore al trasferimento tecnologico dell’Università di Firenze Andrea Arnone e della vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni. A seguire la presentazione dei dieci gruppi che sono stati selezionati per la finale regionale del campionato degli innovatori: Balance (Università di Firenze/settore Ict), Barriera Antiterrorismo Mobile (Università di Firenze/settore industria), BeWize (Università di Pisa/settore Scienze della Vita), ErmesLab (Università di Firenze/settore Scienze della Vita), Hubi-Mosquito (Scuola Superiore Sant’Anna/settore industria), NetralMec (Università di Pisa/Settore sostenibilità ambientale e produz ione industriale), Relief (Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna/), VINE40CAST (Università di Pisa/settore Ict), Wanderoo (Università di Firenze/settore Ict), Well FARE (Università di Pisa – settore Ict).

Alle 11.30 è previsto un saluto del rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei. A seguire una tavola rotonda dal titolo “Imprenditorialità giovanile e sviluppo soft-skills”. Intervengono il prorettore al trasferimento tecnologico dell’Università di Firenze Andrea Arnone, il delegato al trasferimento tecnologico dell’Università di Siena Lorenzo Zanni, il coordinatore del dottorato regionale Pegaso in Informatica dell’Università di Pisa Paolo Ferragina, il delegato al trasferimento tecnologico della Scuola Normale Superiore di Pisa Chiara Cappelli oltre a Federico Davini di A11-Venture e Nicola Vitiello di IUVO, spin off dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna.

La cerimonia prosegue alle 12.30 con la proclamazione dei gruppi vincitori della Start Cup Toscana 2018 da parte del delegato al trasferimento tecnologico della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa Andrea Piccaluga. Il verdetto è decretato da una giuria sulla base dei piani d’impresa presentati dai dieci finalisti. I premiati hanno l’opportunità di trasformare il progetto imprenditoriale partecipando al “Premio Nazionale per l’Innovazione”, in programma a Verona il 29 e 30 novembre 2018.

La mattinata si chiude con un intervento del prorettore al trasferimento tecnologico dell’Università di Pisa Marco Raugi.